Torna alla home page  
 

'

Thundering Heels, gruppo di ballo country nato nel 2002, è attivo sul territorio di Lecco e organizza serate, feste, intrattenimenti vari, il tutto in rigoroso stile country, vale a dire con un gruppo di ballerini che sulle note della musica country eseguono i passi di Line Dance, il famoso ballo tipico dei saloon americani. La Country Line Dance trae le sue origini dai balli praticati negli Stati Uniti del Sud sul ritmo coinvolgente della musica "New Country". Quest'ultima non è altro che l'evoluzione del tradizionale stile "country western", nato agli inizi del 1900, dalla contaminazione tra musica irlandese  e rock, pop e jazz. La country line dance e' stata resa famosa, sul grande schermo,negli ultimi anni, dalle colonne sonore di film di successo come: "Thelma e Louise ", "Se scappi ti sposo", e tantissimi altri!

La sua caratteristica principale, dalla quale prende il nome, è il cosiddetto "ballo in linea", in cui tutti i ballerini, disposti appunto in linea, eseguono gli stessi passi. Questa danza allegra e frizzante può essere praticata da tutti a qualunque età, per tenersi in forma divertendosi. Ad ogni canzone appartiene un ballo: questo distingue la country line-dance da altri stili di ballo, non avendo dei passi principali e delle figure, ma vere e proprie coreografie formate da una sequenza di passi che viene ripetuta fino alla fine della canzone. Le coreografie sono prelevate direttamente dai siti dei più famosi coreografi americani, inglesi, australiani ecc.... (Fare riferimento alla sezione LINK di questo sito) che descrivendo passo dopo passo il ballo da eseguire, basta solo un pò di memoria e si diventa dei cowboy dancers provetti!

 

Sarai proiettato direttamente negli U.S.A. al ritmo coinvolgente delle più sfrenate note di banjos, violini, steel guitar di artisti come Alan Jackson, Brad Paisley, Toby Keith, Shania Twain, Keith Urban e moltissimi altri ancora...